GUIDA pratica x ANNULLARE un ACQUISTO fatto per errore. : Guide eBay

Scrivi una Guida Guide di: bebelettronica ( 2292Punteggio di feedback compreso tra 1000 e 4,999)   Recensore nella Top 1000
286 di 312 persone hanno trovato questa guida utile.


A volte capita di fare un errore d'acquisto, o perchè c'e stato un errore sull'inserzione o perchè, senza volerlo un acquirente può sbagliare o pentirsi dell'acquisto fatto.

Come fare per evitare eventuali sanzioni da eBay per oggetto non pagato?

E' possibile annullare l'acquisto?

Si, ma non è possibile da parte dell'acquirente ma deve essere il venditore stesso ad avviare la procedura, aprendo una controversia nella quale viene confermato da entrambi di comune accordo a non portare a termine la transazione.

 Contattando il venditore si chiede gentilmente se ci apre una controversia di mutuo accordo per oggetto non pagato: http://pages.ebay.it/help/tp/unpaid-item-process.html .
In questo caso se accetta la controversia non riceverete l'ammonizione e lui potrà rimettere in vendita l'oggetto.

Ovviamente il venditore se lasciasse stare senza fare la controversia ci rimetterebbe nelle commissioni di eBay su oggetto venduto. Invece avviando una controversia potrà rientrare nelle tariffe di fine vendita.
Naturalmente l'acquirente per evitare l'ammonimento di eBay dovrà accettarla di mutuo accordo chiudendola con la motivazione di non voler proseguire nella trattativa. Una volta chiusa il venditore potrà rivendere l'oggetto ed entrambi ci si può lasciare un feedback positivo.

Ecco cosa deve fare il venditore, passo dopo passo.


Bisogna entrare nel  "il mio eBay"
Cliccare su "Controversie Oggetto non pagato che richiediìono una tua risposta"

    

Selezionare poi la voce: "Voglio annullare una transazione"

Inserire quindi il numero dell'oggetto da annullare

Selezionare poi la voce "L'acquirente ha acquistato l'oggetto per errore"

La controversia a questo punto è aperta  

  • L'acquirente adesso ha 7 giorni di tempo per rispondere alla richiesta.
    Verrà inviata un'email di notifica al venditore quando il cliente risponderà.  

  • Se l'acquirente accetta di annullare la transazione, la controversia verrà automaticamente chiusa ed il venditore riceverà un accredito della Commissione sul valore finale.

  • Se l'acquirente non vuole annullare la transazione, la controversia verrà automaticamente chiusa e il venditore non riceverà un accredito della Commissione sul valore finale.

  • Se l'acquirente non risponde alla richiesta, il venditore può chiudere lo stesso la controversia dopo 7 giorni per ricevere un accredito della Commissione sul valore finale.

Se non c'è stato un errore di inserzione a causa del venditore per chiedere l'annullamento della transazione, chiunque acquista su EBay deve sapere che l'acquisto non è un gioco e bisogna stare attenti prima di fare qualunque click sbagliando perché le regole eBay sono chiare:

Ogni volta che un acquirente si aggiudica un oggetto in formato Asta online o Compralo subito, prende un impegno vincolante per l'acquisto dello stesso.
Le regole sugli oggetti non pagati di eBay obbligano gli offerenti di pagare gli oggetti che si sono impegnati ad acquistare. eBay intraprenderà azioni opportune contro coloro che non pagano gli oggetti che si sono aggiudicati.

 

Altri suggerimenti e consigli utili:


ID guida: 10000000011172600Guida creata: 16/03/09 (aggiornato il 20/08/13)

 
Questa guida è stata utile? Segnala guida

Sei pronto a condividere le tue informazioni con altri utenti? Scrivi una Guida


Categorie correlate:


Ulteriori opzioni di navigazione