MONTARE UN VOLANTE SPORTIVO : Guide eBay

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Guida vista: 8763 volte Tag: Volante sportivo | istallare in casa | simoni racing | momo | fai da te


INSTALLARE UN VOLANTE SPORTIVO SU AUTO CON AIRBAG/SRS (Supplemental Restrain System)

 

Fase - 1 -

Le ruote devono essere dritte, guidare in avanti con le mani staccate dal volante è un ottimo sistema per allineare le ruote. Scollegare il polo positivo della batteria ed attendere almeno 10 minuti prima di cominciare il lavoro (questa operazione previene lo scoppio accidentale dell'airbag durante le operazioni successive).

Fase - 2 -

Localizzare il modulo SRS (solitamente si trova sotto il tappetino in fondo alla consolle centrale).

Fase - 3 -

Tagliare e sollevare il tappetino in modo da scoprire il modulo SRS.

Fase - 4 -

Disconnettere la presa multipla dal modulo. Avvolgere la spina con del nastro isolante, in modo che non ci sia rischio di contatto con nessun terminale. Coprire il modulo con il tappeto e riposizionare la consolle centrale.

Fase - 5 -

Rimuovere le viti dietro il volante.

Fase - 6 -

Sollevare molto lentamente e con molta attenzione l'airbag dal volante e scollegare il connettore giallo dall' SRS.

Fase - 7 -

Allentare e rimuovere il bullone centrale dal mozzo che sorregge il volante. Staccare il volante dal piantone. Mentre il volante viene rimosso, fare attenzione a tenerlo dritto (le ruote devono rimanere assolutamente dritte). Se è duro, riavvitare il bullone di un paio di giri per evitare che il volante voli via e dare dei colpetti al centro con il palmo della mano).

Fase - 8 -

Rimuovere i coperchi superiore ed inferiore del piantone dello sterzo.

Fase - 9 -

Scollegare i cavi dell'SRS e avvolgere il connettore con del nastro isolante, poi riporre il connettore.

Fase - 10 -

Rimuovere le viti di bloccaggio dal contatto centrale e toglierlo dal piantone.

Fase - 11 -

A questo punto bisogna fare in modo che la spia dell'airbag non rimanga sempre accesa (potrebbe essere molto fastidioso). Collegare i terminali del collettore giallo usando due pezzi di filo interrotti da un fusibile da 5A.

Fase - 12 -

 

Riposizionare i coperchi del mozzo. Assicurarsi che l'interrutore delle frecce sia al centro (se il volante ha un aletta auto cancellante per il ritorno in posizione delle frecce e l'interrutore non è in posizione centrale, potrebbe rompersi mentre si installa il nuovo volante.

Fase - 13 -

 

Posizionare il nuovo mozzo (adattatore) ed inserire la cuffia in gomma di protezione.

Fase - 14 -

  

Inserire l'anello metallico (contatto positivo del clacson) e posizionare il nuovo volante e stringere tutte le viti a brugola.

Fase - 15 -

  

Assicurarsi che il volante sia posizionato correttamente, inserire il bullone centrale e serrare saldamente (consigliamo di utilizzare una chiave dinamometrica se l'avete).

Fase - 16 -

Inserire il bottone del clacson dopo aver collegato il filo al dischetto metallico montato precedentemente (contatto positivo del clacson). Serrare anche le vitine della cornice del claxon. A questo punto non resta altro che ricollegare la batteria e fare un giro con l'auto per accertarsi che il volante sia stato posizionato correttamente.

Per installare un volante sportivo su una vettura senza airbag, l'operazione è più semplice. Basterà seguire tutte le fasi escluse quelle relative alla rimozione e all'isolamento del dispositivo SRS.

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ID guida: 10000000002573435Guida creata: 29/12/06 (aggiornato il 06/05/12)

 
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