Piccola guida all'acquisto di una telecamera IP : Guide eBay

Scrivi una Guida Guide di: laserelectronic ( 12160Punteggio di feedback compreso tra 10,000 e 24,999)   Recensore nella Top 1000
147 di 153 persone hanno trovato questa guida utile.
Guida vista: 32251 volte Tag: telecamera ip | telecamere ip | ip camera | video server | network camera


Che cos'è una Telecamera IP

Una telecamera IP è una normale telecamera che può essere del tipo Cmos oppure CCD, ma che all'interno incorpora un video server cioè un dispositivo di connessione alla scheda di rete del PC, Server o Router. In pratica questo tipo di integrazione permette alla telecamera di dialogare direttamente con la rete locale oppure in remoto tramite internet, naturalmente per essere vista da postazione remota serve una connessione internet permanente (raccomandata ADSL).   

Come scegliere una Telecamera IP

Esistono diversi tipi di telecamere IP la prima differenza si può fare tra cablate cioè con connessione diretta via cavo ed attacco RJ45 e Wi.Fi. che si connettono senza fili ai normali router di rete Wi.Fi. un'altra distinzione che riguarda la qualità del video si può fare tra Cmos e CCD, le prime più economiche e con qualità video di tipo amatoriale quindi ottime per un utilizzo domestico e/o di ufficio, le seconde più costose, ma con qualità video professionale sono l'ideale per chi ne deve fare un uso importante come protezione di aree di parcheggio, depositi, magazzini oppure da installare nelle stazioni meteo o altre postazioni da esterno, inoltre esiste una distinzione tra telecamere da interno (non protette contro le intemperie) e telecamere da esterno, dette anche WaterProof cioè resistenti alla pioggia e le altre intemperie dell'esterno, in genere del tipo da Esterno o WaterProof si trovano solo Telecamere CCD professionali, per ultimo possiamo scegliere da telecamere IP fisse e rotanti le quali permettono una rotazione sia in senzo verticale che longitudinale.

Cosa serve per installare una Telecamera IP

Una telecamera IP può essere installata collegandola direttamente ad un PC, oppure come più consueto collegandola direttamente ad un Router ADSL, infatti la telecamera per funzionare non ha bisogno di PC accesso, ma basta la sola connessione al Router in quanto è dotata di Video Server interno. Per la connessione da remoto inoltre è consigliabile richiedere un IP fisso o statico (da richiedere al relativo provider che offre il collegamento ad internet), ma si può utilizzare bene anche con IP dinamico utilizzando servizi tipo quello disponibile sul sito dyndns.org che permettono di associare un domino di terzo livello al vostro IP dinamico quindi ogni qualvolta il vostro IP cambierà sarà il servizio ad associarlo sempre allo stesso indirizzo.

Costi medi delle telecamere IP

Telecamera del tipo Cmos da interno con connessione via cavo    da  80,00 euro a 150,00 circa

Telecamera del tipo Cmos da interno con connessione via cavo e WIFI  da 120,00 euro a 250,00 circa

Telecamera del tipo CCD Professionale da esterno con connessione via cavo   da 250,00 a 400,00 circa

Telecamera del tipo CCD Professionale da esterno con connessione via cavo & Wifi   da 300,00 a 450,00 circa

naturalmete state attenti a scegliere il modello adatto a voi, su Ebay ne esistono diversi modelli.... e di tutti i prezzi.

Grazie a tutti voi e per aver letto la mia breve guida.

....ne seguiranno delle altre a breve. Ciao, laserelectronic


ID guida: 10000000007142995Guida creata: 12/05/08 (aggiornato il 20/08/13)

 
Questa guida è stata utile? Segnala guida

Sei pronto a condividere le tue informazioni con altri utenti? Scrivi una Guida



Ulteriori opzioni di navigazione