Spese di SPEDIZIONE ALTE? è una FREGATURA? un FURTO? : Guide eBay

Scrivi una Guida Guide di: *padrino* ( 417Punteggio di feedback compreso tra 100 e 499)  Recensore nella Top 25
1079 di 1210 persone hanno trovato questa guida utile.


Rieccoci nuovamente per condividere un mio pensiero su un tema molto caro a chi acquista su eBay: le spese di spedizione.

Molto spesso ,essendo un venditore,mi arrivano domande del tipo: 5 euro per una raccomandata?non le sembrano un pò troppi?potrebbe inviarmi l'articolo per prioritaria,così risparmio qualcosina?per un oggetto di 2 euro è possibile pagarne 4 di spese di spedizione?

Tutte domande legittime e fondate.Ma non mi stancherò mai di ripetere le stesse cose,proprio per questo ho voluto metterle per iscritto su questa guida.

Um venditore che si rispetti non vi offrirà mai la prioritaria come metodo di spedizione,non è sicura.Nessuno si prende la responsabilità che arrivi a destinazione,é vero che è economica,ma non risulta tracciabile sul sito delle poste e in molti casi gli oggetti spediti con prioritaria sono andati perduti,con conseguenti lamentele dei clienti e feedback negativi rilasciati da entrambi le parti.Quindi,per una buona transazione e un rapporto duraturo con i clienti,alla richiesta di prioritaria, nell' 80% dei casi avrete risposta negativa. Ne va degli interessi del venditore ma soprattutto dell'acquirente,che è quello che paga in anticipo.

Seconda cosa che mi sta a cuore: i costi di spedizione.

Se in vita vostra avete effettuato spedizioni con raccomandata,pacco celere 1,pacco celere 3 o con qualsiasi altro mezzo,vi sarete resi conto che il costo finale reale di una spedizione è sempre superiore al costo che vi indica l'ufficio postale.Esempio:se un pacco celere 3 costa ad oggi 9,10 centesimi,dovrete aggiungerci anche: i 30-40 centesimi per un pacco o busta imbottita che sia,il nastro o altro materiale sigillante,il tempo di imballaggio,e cosa molto fastidiosa il tempo perso all'ufficio postale.Vi sarà sicuramente capitato di passare a volte anche delle ore in fila ad aspettare il vostro turno...

Sommando tutti questi fattori,se nelle inserzioni troverete anche 50 cent. in più rispetto al costo che vi da il sito delle poste,ragionandoci un pò su,sarete d'accordo con me nel dire che questi aumenti sono più che giustificati,e non sono(almeno nel caso dei venditori seri)furti,fregature o speculazioni sul prezzo finale di vendita.Aggiungiamoci pure che i grossi venditori che ci tengono a far bella figura effettuano dei veri e propri capolavori di imballaggio,con costi non indifferenti,o devono recapitare pacchi molto delicati come oggetti di vetro,cristallo,roba fragile insomma,che necessita di imballi speciali,e capirete che in molti casi ci si può pure rimettere qualcosina sulle spedizioni...

In conclusione,andrebbe a favore anche dei venditori diminuire le spese di spedizione sugli articoli,ma purtroppo esistono dei costi reali che non lo permettono.

Grazie per aver letto queste poche righe,spero vi possano essere d'aiuto per capire meglio certi meccanismi.

Per cortesia,votate questa guida,il voto è semplice e gratuito,ma molto IMPORTANTE. Grazie.

Alla prossima.  PEPPE.


ID guida: 10000000001673482Guida creata: 27/08/06 (aggiornato il 19/12/13)

 
Questa guida è stata utile? Segnala guida

Sei pronto a condividere le tue informazioni con altri utenti? Scrivi una Guida



Ulteriori opzioni di navigazione