Tassellatore elettropneumatico: cosa è, a cosa serve : Guide eBay

Scrivi una Guida Guide di: ekofersrl ( 586Punteggio di feedback compreso tra 500 e 999)   Recensore nella Top 1000
8 di 8 persone hanno trovato questa guida utile.


Tassellatori Elettropneumatici a batteria

Campo di applicazione:
Il tassellatore a batteria ha lo stesso campo di applicazioni di quello a filo, offre in più una maggior libertà di movimento all'operatore. Molto pratico nelle installazioni su cantieri, lavori su ponteggio, su edifici industriali, facciate continue. Anche nel tassellatore a batteria esiste la versione con roto-stop, che permette di eseguire piccoli lavori di demolizione e rifinitura.
Differenziazioni di gamma:
Nella gamma DeWALT ci sono 4 famiglie di tassellatori a batteria che si differenziano principalmente per il voltaggio della batteria; 18V, 24V, 28V e 36V. Le versioni da 28V e 36V utilizzano batterie con tecnologia agli ioni di litio (Litio nano-fosfato). La differenza principale tra queste famiglie consiste nell'autonomia, ovvero nel numero massimo di fori che possono eseguire. La versione 24V ha un'autonomia del 30% superiore al 18V, il 28V superiore del 35% rispetto al 24V, 36V ha un'autonomia del 15% superiore al 28V (tali riferimenti sono relativi ai soli tassellatori DeWALT, che nelle loro rispettive categorie rappresentano il riferimento di mercato). Usualmente l'installatore di serramenti in legno trova nella versione a 24V un'autonomia già al di là delle sue necessità più spinte. Interessante la versione da 18V, per l'utilizzo insieme al trapano-avvitatore XRP da 18V che utilizza la stessa batteria.
Sistema di percussione:
Il sistema di percussione è di tipo elettro-pneumatico, lo stesso del tassellatore a filo. Questa gamma di utensili utilizza una speciale tecnologia brevettata (AVC) che riduce drasticamente il livello di vibrazioni dell'utensile rendendolo il tassellatore con minori vibrazioni nel mercato, aspetto questo fondamentale anche alla luce delle normative di sicurezza in vigore.
Caratteristiche aggiuntive:
Nella versione DC224, il tassellatore ha in aggiunta un sistema di cambio rapido del mandrino che permette senza chiavi di sostituire il mandrino SDS plus con un normale mandrino autoserrante da 13mm senza uso di adattatore, con vantaggio in termini di velocità di lavoro e precisione.
Materiale:
Calcestruzzo, cemento vibrato e pannelli prefabbricati. Può essere utilizzato anche su superfici morbide, ma compatte come il gasbeton, oppure molto friabili, come poroton, pareti in tavelle, ecc., escludendo la percussione.
ACCESSORI CONSIGLIATI
Gamma di punte SDS-Plus DeWALT per tassellatore a 4 taglienti: durata più che doppia rispetto ad una normale punta SDS-Plus con 2 taglienti. Permette di ottenere fori più precisi e quindi fissaggi più resistenti. Spirale di scarico a 4 canali per massimizzare la velocità di foratura e lo scarico del materiale. Disponibile con diametri da 3 a 30mm.
Tassellatori Elettropneumatici a filo

Campo di applicazione:
Il tassellatore è un utensile specializzato nella foratura di materiali edili, ideale sul calcestruzzo. Utilizza un mandrino con attacco SDS-Plus

* Foratura con percussione su calcestruzzo e muratura compatta.
* Può forare anche mattoni forati. Se si sta procedendo alla posa di
tasselli è consigliabile escludere la percussione per non precludere la
tenuta del tassello (rottura della seconda costa).
* Escludendo la rotazione (solo per i modelli con Roto-Stop) piccole
demolizioni con scalpello piatto o a punta).
* Foratura di telai in legno, profili metallici e di alluminio
* Per la foratura di materiali fragili, pietra naturale, marmo, piastrelle
va esclusa la percussione.
* Può anche essere utilizzato per avvitare e svitare viti.

Differenziazioni di gamma:
Nella versione D25114, il tassellatore ha in aggiunta un sistema di cambio rapido del mandrino che permette senza chiavi di sostituire il mandrino SDS plus con un normale mandrino autoserrante da 13mm. In questo modo escludendo il sistema di percussione si possono eseguire fori anche su legno e metallo, senza utilizzo di adattatori e con estrema velocità, Il modello D25315, viene fornito con in dotazione i 2 mandrini ad attacco rapido, più il sistema di aspirazione D25300DH. Il sistema di aspirazione è compatibile con tutta la gamma di tassellatori con impugnatura ad "L": (D25113-D25114).
Sistema di percussione:
Il sistema di percussione è di tipo elettro-pneumatico, a differenza del sistema che utilizza il trapano tradizionale (percussione meccanica), permette una velocità di foratura molto elevata, in particolare sulle superfici dure, con un'elevata produttività e un limitato sforzo dell'operatore.

Materiale:
Principalmente calcestruzzo, cemento vibrato e pannelli prefabbricati. Può essere utilizzato anche su superfici morbide ma compatte come ad esempio il gasbeton, oppure molto friabili, come Poroton, pareti in tavelle, ecc., escludendo il sistema di percussione.


ID guida: 10000000011395418Guida creata: 02/04/09 (aggiornato il 20/08/13)

 
Questa guida è stata utile? Segnala guida

Sei pronto a condividere le tue informazioni con altri utenti? Scrivi una Guida



Informazioni sull'autore

Ulteriori opzioni di navigazione